VISITE GUIDATE
Immersi nella storia
Scoprire il Castello Mina Della Scala in occasione delle Visite Guidate!
​
Un'occasione unica per immergersi nell'atmosfera ovattata e ricca di fascino di una antica dimora nobiliare. Entrare nel cortile d'onore, da secoli luogo di accoglienza di ospiti e visitatori, attraversare le splendide sale affrescate circondati da arredi d'epoca, dipinti, ritratti, porcellane, cimeli e ricordi famigliari tramandati di generazione in generazione.
​
Accompagnati dallo staff di Target Turismo per entrare in contatto con la storia secolare del Castello, dei suoi abitanti, di ambienti come la sala da pranzo, i sontuosi salotti, la sala da gioco, la sala degli antenati, la biblioteca, l'archivio storico, l'intima alcova, la cappella privata con i ricordi di illustri antenati, ma anche di leggende e di "presenze".
​
Castello Mina Della Scala è oggi una delle pochissime residenze nobiliari private della bassa Lombardia ancora stabilmente abitata nonché arredata con mobili ed opere d'arte completamente originali aperta al pubblico.
​
La famiglia dei Conti Persico Licer ha avviato da alcuni anni un importante e impegnativo progetto di progressivo recupero della loro storica dimora, iniziato con il completo restauro delle torrette di ingresso ad uso ricettivo, dove dal 2016 è attivo un accogliente Ostello con formula B&B.
A partire dallo stesso anno l'impegno è proseguito con un altro significativo e delicato intervento di valorizzazione e recupero storico degli ambienti nobiliari interni del Castello, (coordinato dallo storico dell'arte, studioso e perito antiquario Dott. Giovanni Godi) che ha portato al completo riallestimento del percorso di Visita Guidata aperto al pubblico. Gli splendidi ambienti sono stati inaugurati e aperti al pubblico il 19 maggio 2017 alla presenza di illustri personalità, ospite d'onore il Conte Orazio Zanardi Landi, Presidente del Circuito dei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli.
Il percorso di visita guidata aperto al pubblico, si presenta oggi completamente rinnovato rispetto all'epoca precedente, di grande suggestione e fascino, con ambienti, arredi e opere d'arte del tutto inediti.
​
Un patrimonio e una storia da conservare, conoscere e valorizzare.




INFO UTILI
​
Il Castello, proprietà privata abitata, è aperto al pubblico solo con VISITE GUIDATE
-
STAGIONE TURISTICA 2025: DAL 30 MARZO AD OTTOBRE
-
Visite guidate DOMENICA pomeriggio e FESTIVI (Pasquetta, 25 aprile)
-
TURNI DI VISITA GUIDATA CON PARTENZA alle ore 15.00 e 16.30
-
PRENOTAZIONE richiesta
-
Altri orari e giorni feriali possibili su prenotazione con un minimo di 10 persone
-
VISITA CON PARTENZA dal cancello di ingresso del castello
-
Durata della visita guidata: circa 60 minuti
-
La biglietteria aprirà circa 10 minuti prima dell'inizio del turno di visita
INFO E PRENOTAZIONI VISITE GUIDATE:
☎ 0372/407081 - 379 1165691 - 349/5597997
Biglietteria Online: https://shop.targetturismo.com
mail: prenotazioni@targetturismo.com
Facebook & Instagram: Castello Mina Della Scala
​
VISITE GUIDATE ​
-
le visite guidate si svolgono in lingua italiana, lingue straniere (inglese, spagnolo, tedesco, francese) sono disponibili su prenotazione.
-
La visita guidata comprende: cortile d'onore, sale nobiliari arredate del piano terra, sale nobiliari arredate del primo piano.
​
L’accesso ai cani nelle sale interne è consentito solo per quelli di piccola taglia portati in braccio/ al guinzaglio.
​
Accessibilità
Gli ambienti del piano terra del Castello sono accessibili a persone con mobilità ridotta,
il primo piano, raggiungibile solo con scale, non è provvisto di ascensore, per ulteriori informazioni in merito preghiamo di contattarci.
​
DIDATTICA & VISITE SCOLASTICHE
​E' disponibile un ampio pacchetto di proposte per visite personalizzate a tema, laboratori e attività didattiche modulate per fasce di età per scoprire storia, personaggi e leggende legati al Castello.
Per il programma completo delle proposte e per informazioni contattateci
​
​
Un'esperienza unica: la scoperta del Castello












