google-site-verification: google265ad859a0aef9bb.html Castello Mina Della Scala | Visite ed Eventi
VISITE GUIDATE

Scoprire il Castello Mina Della Scala in occasione delle Visite Guidate!

Un'occasione unica per immergersi nell'atmosfera ovattata e ricca di fascino di una antica dimora nobiliare. Entrare nel cortile d'onore, da secoli luogo di accoglienza di ospiti e visitatori, attraversare le splendide sale affrescate circondati da arredi d'epoca, dipinti, ritratti, porcellane, cimeli e ricordi famigliari tramandati di generazione in generazione. 

Accompagnati dallo staff di Target Turismo per entrare in contatto con la storia secolare del Castello, dei suoi abitanti, di ambienti come la sala da pranzo, i sontuosi salotti, la sala da gioco, la sala degli antenati, la biblioteca, l'archivio storico, l'intima alcova, la cappella privata con i ricordi di illustri antenati, ma anche di leggende e di "presenze". 

Castello Mina Della Scala è oggi una delle pochissime residenze nobiliari private della bassa Lombardia ancora stabilmente abitata nonché arredata con mobili ed opere d'arte completamente originali aperta al pubblico. 

La famiglia dei Conti Persico Licer ha avviato da alcuni anni un importante e impegnativo progetto di progressivo recupero della loro storica dimora, iniziato con il completo restauro delle torrette di ingresso ad uso ricettivo, dove dal 2016 è attivo un accogliente Ostello con formula B&B. 

A partire dallo stesso anno l'impegno è proseguito con un altro significativo e delicato intervento di valorizzazione e recupero storico degli ambienti nobiliari interni del Castello, (coordinato dallo storico dell'arte, studioso e perito antiquario Dott. Giovanni Godi) che ha portato al completo riallestimento del percorso di Visita Guidata aperto al pubblico. Gli splendidi ambienti sono stati inaugurati e aperti al pubblico il 19 maggio 2017 alla presenza di illustri personalità, ospite d'onore il Conte Orazio Zanardi Landi, Presidente del Circuito dei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli. 

Il percorso di visita guidata aperto al pubblico, si presenta oggi completamente rinnovato rispetto all'epoca precedente, di grande suggestione e fascino, con ambienti, arredi e opere d'arte del tutto inediti. 

Un patrimonio e una storia da conservare, conoscere e valorizzare.   

INFO UTILI 

APERTURA 

Il Castello, proprietà privata abitata, è aperto al pubblico solo con VISITE GUIDATE

  • DA APRILE A OTTOBRE OGNI DOMENICA E FESTIVI  

  • Giorni feriali e il resto dell'anno apertura su prenotazione per gruppi (min. 20 persone),

       scuole e comitive.  

  • Aperto Pasquetta, 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno - Chiuso Pasqua e 15 agosto. 

  • Per ragioni organizzative si richiede la prenotazione per gruppi superiori a 25 persone anche nei giorni regolari di apertura, da effettuare almeno due giorni prima del giorno fissato.  

  • Per le visite individuali/famigliari non è invece necessario prenotare ma presentarsi direttamente alla biglietteria del Castello.  

STAGIONE TURISTICA 2019 

Si avvisa che le visite guidate saranno sospese dal 1 al 17 agosto 2019, 

riprenderanno regolarmente domenica 18 agosto, nel periodo sopracitato 

il castello è sempre disponibile su prenotazione per gruppi e comitive .   

  

VISITE GUIDATE 

  • Ogni domenica e festivi con partenza alle ore 15,00, 16,00 e 17,00 dalla biglietteria del Castello

  • Durata della visita guidata: circa 55 minuti

  • le visite guidate si svolgono in lingua italiana,

       lingue straniere (inglese, spagnolo, tedesco, francese) sono disponibili su prenotazione.

  •  La visita guidata comprende: cortile d'onore, sale nobiliari arredate del piano terra, sale nobiliari arredate del primo piano. 

L’accesso ai cani nelle sale interne è consentito solo per quelli di piccola taglia portati in braccio/ al guinzaglio.   

Accessibilità

Gli ambienti del piano terra del Castello sono accessibili a persone con mobilità ridotta,

il primo piano, raggiungibile solo con scale, non è provvisto di ascensore, per ulteriori informazioni in merito preghiamo di contattarci.  

DIDATTICA & VISITE SCOLASTICHE  

​E' disponibile un ampio pacchetto di proposte per visite personalizzate a tema, laboratori e attività didattiche modulate per fasce di età per scoprire storia, personaggi e leggende legati al Castello.

Per il programma completo delle proposte e per informazioni contattateci   

Un'esperienza unica: la scoperta del Castello 

Castello Mina Della Scala  

Conti Persico Licer 

Via Montale n. 6 

26030 Casteldidone (Cremona) Italia

mail: castellomds@targetturismo.com 

© 2019 Castello Mina Della Scala