google-site-verification: google265ad859a0aef9bb.html Castello Mina Della Scala | Visite ed Eventi
 FASCINO E ATMOSFERA DI UNA DIMORA STORICA
Visite guidate, eventi, location 

Castello Mina Della Scala: secoli di storia di una nobile dimora  

Immerso nella quiete della campagne tra Cremona e Mantova il Castello è custode di oltre 4 secoli di storia tramandata e vissuta; creato e da sempre scelto come luogo prediletto di svago e delizia, oggi come allora apre le sue porte agli ospiti e ai visitatori che ne vogliono assaporare l'essenza. 

Nella sua lunga esistenza il Castello è stato teatro di feste e balli, banchetti e ricevimenti,  dove nobili e nobildonne, personalità di rango e visitatori hanno sperimentato la tradizione di squisita accoglienza delle casate che ne sono state proprietarie. 

Il cortile d'onore, il giardino privato, gli splendidi ambienti affrescati e arredati con mobili d'epoca, opere d'arte, cimeli e porcellane antiche, sono l'universo ideale per trascorrere alcune ore alla scoperta della storia e della vita nobiliare dei secoli passati in occasione delle Visite Guidate, oppure per fermare attraverso le immagini momenti importanti della propria vita o per rilassarsi e festeggiare occasioni speciali in un ambiente dall'atmosfera unica per creare momenti e ricordi indimenticabili.  

Le casate proprietarie hanno sempre custodito con cura e dedizione la dimora tramandata dai propri avi da ben 6 generazioni sin dall'anno 1859; ancora oggi i Conti Persico Licer si occupano personalmente della tutela e dello sviluppo del Castello, che è oggi aperto stabilmente al pubblico per visite guidate, location eventi, momenti culturali, banqueting, concerti ed altro, con periodici interventi di recupero e manutenzione del complesso, che dal 2016 ha avviato anche attività ricettiva con un accogliente e capiente Ostello con formula B&B ospitato nelle torri storiche di ingresso del maniero.  

Un patrimonio e una storia da conservare, conoscere e valorizzare.   

LOCATION & EVENTI

La suggestiva location del Castello è disponibile per feste, ricevimenti, book fotografici, concerti, mostre d'arte, eventi pubblici e feste private. 

Castello Mina Della Scala è stato una delle prime dimore storiche del territorio ad aprire le sue porte e ormai da decenni è lo scenario di attività culturali, eventi, concerti e manifestazioni, nonché ricevimenti e feste private. 

In particolare a partire dal 1972 il Castello ha ospitato tutte le edizioni della storica "Sagra del Melone", evento nato per valorizzare il prodotto più tipico del territorio, ovvero il Melone di Casteldidone IGP, che ha portato fra le sue mura  migliaia di persone da tutta Italia.     

Le decine di eventi svoltisi in oltre 40 anni, hanno visto la presenza di artisti, musicisti, personalità della politica e del mondo dello spettacolo. 

Fra i tanti sono da ricordare l'Orchestra della RAI diretta dal M° Gorni Kramer, il celebre clarinettista Henghel Gualdi, l'Orchestra del re del liscio Raoul Casadei, il gruppo di fama internazionale Momix e l'Etoile della danza Carla Fracci, cantanti come Fiorella Mannoia, Mia Martini e Mietta, le showgirl Sabrina Salerno e Maddalena Corvaglia, l'indimenticato comico e attore Gino Bramieri, il critico d'arte Vittorio Sgarbi.  

 

Il Castello ha ospitato anche Festival teatrali e musicali quali "Recitarcantando", "Canto delle Pietre", "Oberlin" e inoltre rassegne, Mostre d'Arte, Conferenze e Convegni, come nel 1989 il principale Convegno di Studi su Roberto Ardigò (1828/1920) studioso e filosofo di fama nazionale nativo di Casteldidone.    

 

La valorizzazione culturale e turistica del territorio è stato da sempre uno degli obiettivi dei proprietari del Castello, il Conte Edoardo Persico Licer è stato nel 1998 tra i fondatori della rete "Ville e Castelli di Lombardia", una delle primissime esperienze in rete di dimore storiche aperte al pubblico di quegli anni.   

Castello Mina Della Scala  

Conti Persico Licer 

Via Montale n. 6 

26030 Casteldidone (Cremona) Italia

mail: castellomds@targetturismo.com 

© 2019 Castello Mina Della Scala